Concept
Una delle opere manifesto di Elena Ketra è “Utereyes”, un neologismo coniato dall'artista che combina le parole Uterus (utero) e Eyes (occhi) . Utereyes è nato come pattern d’artista, proprio perché il pattern è per definizione un’immagine che può essere replicata all’infinito, così come il suo messaggio. Composto dal disegno di due uteri stilizzati, dalla riflessione di uno sull'altro si crea un occhio che rappresenta simbolicamente il risveglio, la presa di coscienza.
Utereyes rappresenta la libertà di scegliere delle donne, sia del proprio corpo che della propria sessualità. E' un utero attivo, consenziente e vigilante, non più passivo che subisce le imposizioni altrui, per dogmi sociali, etici o religiosi che siano. E' il simbolo della libertà di essere prima di tutto una persona, oltre il genere.
L'opera in versione manifesto è stata esposta al Madre - museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli nella mostra "Think Tank: REPRODUCTIVE AGENTS" a cura di Florencia Chernajovsky, 25.02.2023 - 01.05.2023.