Sono migliaia gli italiani che negli ultimi mesi si sono sposati con loro stessi. La sologamia è il nuovo fenomeno sociale basato sull’inclusività. Supermartek porta in fiera la performance artistica “Sologamy” di Elena Ketra grazie alla quale sarà possibile sposarsi e ricevere il certificato di matrimonio. L’artista presenta la prima fanzine dedicata alla Sologamia. Vuoi vivere l’esperienza on line? Su www.sologamy.org
Roma Arte in Nuvola, al via la terza edizione della fiera che nell’autunno 2022 ha toccato oltre 36 mila visitatori. La fiera, che si celebra presso il Nuovo Centro Congressi in zona Eur da venerdì 24 a domenica 26 novembre, promette un viaggio tra arte contemporanea, pittura, scultura e digital nella struttura progettata dallo studio Fuksas.
Tra le esposizioni più attese, la performance digitale di Elena Ketra. L’artista vicentina, che ha recentemente esposto l’opera “Utereyes” in difesa dei diritti delle donne al museo Madre di Napoli, proporrà un matrimonio sologamico di massa nei tre giorni di apertura al pubblico, sono attese centinaia di persone. Lo stand che ospiterà l’evento sarà quello di Supermartek (livello 0, stand g17-19) , partner del progetto artistico.
Chi vorrà potrà sposarsi con se stesso portando a termine il rito di preparazione digitale davanti ad un touch screen, sul quale sarà invitato a siglare le promesse di rispetto e amore verso se stessə. Un rito che migliaia di italiani hanno già portato a termine dopo la prima performance a Videocittà, sempre a Roma questa estate, e che prosegue ogni giorno su www.sologamy.org.
L’artista ha avuto il merito di portare in Italia un concetto ancora poco noto. È solo di recente infatti che ha fatto capolino quello che ha tutti i connotati di un autentico fenomeno sociale contemporaneo. Lo stesso termine non ha tuttora una definizione ufficiale nemmeno nella Treccani, l’enciclopedia italiana più famosa. La, la pratica esiste sottotraccia da decenni tra Stati Uniti e Giappone, ed è fondata su una filosofia intimista volta alla cura del sé e del proprio benessere interiore. Ha fatto la sua primissima comparsa sul piccolo schermo all’interno della serie Sex and the City nei primi anni Duemila e recentemente un’indiana che si è sposata con se stessa ha fatto parlare a livello internazionale.
Considerata la fluidità del concetto, Elena Ketra presenterà allo stand di Supermartek, oltre ad una speciale wedding box numerata e firmata, un progetto editoriale creato in collaborazione col graphic designer Fabio Lazzari. Si tratta di una pubblicazione unica che contiene un’immagine a dimensione reale dell’artista sullo sfondo, e che racconta, attraverso giochi di colori e grafica fluo, la storia della sologamia. Così, per la prima volta il tema ha una fanzine ufficiale in Italia, un art essay che sarà disponibile su www.supermartek.it.
“Imparare ad amare se stessə è necessario per poter amare in modo libero ogni altro essere umano. L’inclusione sociale parte prima da noi stessə”, dice Elena Ketra spiegando la poetica che l’ha ispirata. “La bellezza della sologamia sta nel riconoscere che siamo unichə e specialə tuttə e che non possiamo amare, accettare e rispettare davvero un’altra persona se prima non troviamo l’armonia dentro noi stessə. La sologamia è fondata sul principio di autoconsapevolezza e autodeterminazione, la realizzazione di sé ma senza privare gli altrə di qualcosa o escluderlə. Non è una chiusura verso l’esterno, al contrario, grazie a questa presa di coscienza arricchisci la tua esperienza sociale e le tue relazioni”.