Villa de Claricini ospita le mostre d’arte Dante in scultura e Dante in pittura di cui Dante 700. Tra ombre e luci è il catalogo.
Le esposizioni, nell’ambito delle iniziative nazionali per il VII centenario della morte di Dante Alighieri, si svolgono in concomitanza con le celebrazioni per i 50 anni della Fondazione de Claricini Dornapcher e ospita circa 80 artisti suddivisi in tre collettive: la mostra dedicata all’arte plastica è seguita da due collettive dedicate alla pittura.
Dal 25 marzo 2021 all’8 gennaio 2022 si terrà la collettiva di scultura curata da Boris Brollo.
I testi del catalogo Edizioni Giorgio Mondadori sono di Giuseppe Siano, Giuseppe Arnone, Boris Brollo, Ernesto Cappelletto e Marina Dalla Vedova. Il retro di copertina è a cura di Francesco Borzani.
Ketra presenta “DAMNED LOVE”
Tecnica: installazione. Tessuto stampato, bondage con passamaneria su pannello di legno 125x100cm, peluche. / Misure: variabili / Anno: 2021
CONCEPT
“Damned Love” è ispirata al Canto V dell’Inferno: colpe e pene dei lussuriosi. In particolare alla vicenda di Paolo e Francesca, gli amanti dannati. «Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse».
Il tessuto dell’opera riprende una stampa antica che raffigura scene appartenenti all’amor cortese e al Dolce StilNovo. Dame e gentiluomini sono protetti dallo sguardo amorevole degli angioletti mentre si dilettano a leggere un libro immersi in un Locus amoenus. A sovrastare questo scenario romantico la pratica del bondage eseguito con un’elegante passamaneria color granata.